SE LO DICE LUI!

baciaculo-di-troyes Ma com'è possibile che nella Chiesa tanti crimini siano stati occultati e che all'interesse delle vittime sia stato preferito quello dei loro aguzzini? La risposta a mio avviso va cercata […]nella teologia elaborata lungo i secoli che ha condotto una vera e propria idolatria della struttura politica della Chiesa, a una sorta di sequestro dell'intelligenza da parte della struttura per affermare se stessa sopra ogni cosa.[…]il cattolico è anzitutto colui che obbedisce al papa e ai vescovi. Se non obbedisci non sei cattolico. Dante non lo sarebbe più; neppure San Paolo che ebbe l'ardire di opporsi pubblicamente a Pietro, potrebbe far parte di questa Chiesa.[…]Su un piatto della bilancia ci sono le vite di migliaia di bambini, ragazzi e giovani irrimediabilmente deturpate da uomini di Chiesa. Sull'altro cosa mette la Chiesa? Oggi è costretta a mettere i nomi dei colpevoli e tantissimi soldi. Ma si ferma qui, e non basta. Essa infatti deve aggiungere se stessa, la struttura di potere che l'ha fatta precipitare in questo abisso. Solo a questa condizione i due piatti possono tornare in equilibrio e generare la vera giustizia, quella che Gesù diceva di cercare sopra ogni altra cosa.”  (VITO MANCUSO)
vvvvI(vITOv(v 

3 thoughts on “SE LO DICE LUI!

  1.  Ma com'è possibile che nella Chiesa tanti crimini siano stati occultati e che all'interesse delle vittime sia stato preferito quello dei loro aguzzini?"

    La risposta sembra scontata.
    E mi meraviglio del fatto che Mancuso si meravigli di ciò.
    Una setta criminale nata per parassitare sulle spalle altrui ed eliminare chi non rientra nei suoi diktat non può far altro che comportarsi da criminale.
    Mi stupirei piuttosto del contrario.

  2. Infatti: quando si sottopone tutto l'apparato – formato da Chiesa, scritture, dottrina, dogmi, ecc. ecc. – a una rigorosa e oggettiva analisi della ragione, le conseguenze sono inevitabili.
    Ancora un piccolo sforzo e Mancuso sarà dei nostri.
    E' l'epilogo obbligato di qualsiasi cammino dove non si rinunci pregiudizialmente all'uso del raziocino, come pretendeva Tertulliano, che aveva ben compreso dove sarebbe andata a finire la religione (cattolica) qualora la gente avesse cominciato a pensare con la propria testa e con le categorie della filosofia e della scienza, anziché con quelle del cristianesimo.
    Un abbraccio, Dei.

  3. Non GIU’dicate MALE la MADRE che FA I SANTI.

    Non basta AVERE le CHIAVI, ma biSOGNA saperle USARE.

    Non sopporto chi cerca di studiare un Dio che rimane OSCURO per chi non scende a PATTI con LUI.

    Senza lo SPIRITO SANTO non capirete NULLA di quello che ha ANNUNCIATO il Figlio prendendolo dal … VECCHIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.