LA RAGAZZA DEL LAGO

missing dispersa

Ho letto questa recensione:

"Fortunatamente un buon film italiano. La ragazza del lago è infatti una piacevole sorpresa. Ispirata al romanzo norvegese Don’t look back di Karin Ossum (edito in Italia col titolo Lo sguardo di uno sconosciuto), l’opera prima di Andrea Molaioli è un giallo vecchio stampo che segue le indagini di un commissario sul delitto di una giovane ragazza trovata morta sulle rive di un lago. L’ambientazione in un paese della provincia friulana permette al regista, anche autore del soggetto insieme a Sandro Petraglia a cui ha poi lasciato la stesura della sceneggiatura, di racchiudere la narrazione in un’unità spaziale limitata in cui un evento inaspettato come il delitto sconvolge la piatta normalità della vita degli abitanti.
Molaioli segue nei minimi dettagli le indagini del commissario Sanzio, ma nel medesimo tempo indaga lui stesso negli intrecci e nei sentimenti familiari dei protagonisti. I personaggi sono uomini comuni che vivono in un borgo estraneo dal chiasso metropolitano, in un luogo alienato ed alienante che sotto l’atmosfera pacata e tranquilla nasconde una tristezza soffusa. Ed è proprio questa tristezza che l’autore vuole portare alla luce, scavando nell’animo dei personaggi …."
(prosegue qui)

Poi questa:

la ragazza del lago

"Il corpo senza vita di una quattordicenne viene trovato nel lago della cittadina rurale di Paradise, nel Massachusettes. Il Capo della polizia Jesse Stone e il suo collega Simpson indagano sul caso e scoprono come la vittima fosse una studentessa modello poi allontanatasi dalla famiglia, che infatti non ne ha neppure segnalato la scomparsa. Emersa la verità sulle sorti della ragazza, Stone farà della caccia all’assassino una questione personale."  (prosegue qui)

Ho visto entrambe le pellicole. Conclusione: un film italiano giudicato "eccellente" (dieci David di Donatello), che ricalca in maniera fin troppo palese una mediocre pellicola americana per la tv.

Oppure sono gli americani, questa volta, ad aver plagiato? 

In ogni caso:

O QUALCUNO AMMETTE IL PLAGIO  O DITECELO CHE CI PRENDETE PROPRIO PER   (i) COGLIONI … 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.