10 thoughts on “IL PARADOSSO DEL MENTITORE (RIVISITATO)

  1. ricapitoliamo: questo significa che è bugiardo anche lui, ma se è bugiardo vuol dire che non tutti gli abitanti di arcore sono bugiardi.
    soluzione: gli abitanti di arcore dicono la verità, lui è bugiardo.

  2. @—>Asmenos
    In realtà, il celebre paradosso vanta molti pretendenti, tra cui Eubulide di Mileto. La sua versione "logica" è la seguente:
    Il biglietto di Jourdain
    Proposizione 1: La proposizione 2 è vera.
    Proposizione 2: La proposizione 1 è falsa.
    (Philip Jourdain, 1913)

    @—>Metropoleggendo
    Bravissima. Lei vince una vacanza ai tropici, con Lector, su un'isola deserta, a tempo indeterminato.  

  3. è il famoso io mento sempre…quindi o sto mentendo anche ora invalidando tutto, o stavolta non mento e quindi non è vero il sempre.

    molto bello, come il paradosso del barbiere sotto…mi ha fatto sorridere la situazione del barbiere capellone e barbuto, come soluzione più semplice e lineare 🙂

    sulla faccenda di berlusconi qua…berlusconi, meglio dei sofisti greci, è maestro nell'eristica: diciamo che il suo concetto di verità è di verità ad personam, quindi vero e falso esistono solo in quanto danno ragione ai suoi scopi, non in quanto riduzione ad evidenze empiriche o di ragione…la sa lunga il cavaliere 🙂

    buona giornata


  4. @—>Asmenos
    Non ho controllato, ma credo anch'io che Epimenide sia precedente. Volevo solo dire che ci sono molti che vantano, a torto o ragione, la paternità del famosissimo paradosso. Vedrai che anche Berlusconi, se scopre di essere nella lista, dirà: l'ho inventato io! 

    @—>Bruno
    Ciao Bruno. Mi fa piacere risentirti ogni tanto. Secondo me, come dicevo più su ad Asmenos, dovremmo attribuire a Berlusconi la paternità del paradosso del mentitore "honoris causa".

  5. lector,

    anche a me fa piacere rientirci. ho meno tempo, ma sicuro ripasserò. su berlusconi hai ragione in pieno!

    ciao.

  6. Mentire sempre ha i suoi vantaggi epistemici. Basta mettere un bel NON di fronte ad ogni sua affermazioni e si troveranno sempre frasi veritiere.

    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.