IL DESTINO DI UN GUERRIERO

alatriste

Bellissimo film. "Il mestiere delle armi" con più mezzi a disposizione. Nonostante le critiche, ho trovato eccellenti le ambientazioni, i costumi, la trama, lo svolgimento (complesso e non banale); quasi tutti gli interpreti rendono bene nel loro ruolo. La figura del conte-duca di Olivares è eccezionale. Arrogantemente definito un "cappa e spada" dai soliti giornalisti ai quali probabilmente non è stata offerta una  mazzetta sufficientemente congrua perché lo descrivessero al pubblico come un "capolavoro" , è in realtà una pellicola per chi ama la Storia.

Ciao a tutti gli amici da un Lector  latitante suo malgrado … 

7 thoughts on “IL DESTINO DI UN GUERRIERO

  1. Ciao Fabri.

    E’ un parallellismo. Non mi sono espresso bene: volevo dire che “Alatriste” ricorda molto il “Mestiere delle armi” di Olmi, solo che è realizzato con maggiori mezzi finanziari (gli spagnoli credono al loro cinema e investono risorse in esso); per cui le scene sono più spettacolari, ci sono più comparse, si utilizza un attore “di grido”, gli esterni sono spettacolari, ecc.

  2. Non ho visto Alatriste, ma non so se questi argomenti: “le scene sono più spettacolari, ci sono più comparse, si utilizza un attore “di grido”, gli esterni sono spettacolari” vadano a favore del film. Il mestiere delle armi è uno stupendo film “in levare”, una sorta di Barry Lyndon italiano.

    Alatriste l’hai visto in Spagna o è uscito anche in Italia?

    Ciao!

    s|a

  3. Ciao Medita. Scusa la sporadicità dei miei interventi, ma in questo periodo sono veramente impegnatissimo.

    Il film è uscito lo scorso anno e non ha avuto la risonanza che secondo me gli spettava. Adesso gira su Sky. Ti assicuro che merita … poi dipende se uno ama il genere; ma se ti è piaciuto “Il mestiere delle armi” …

    Un abbraccio. 🙂

    Lector

  4. Lector hai visto che nelle sale c’e’ Tropa de elite, il film di cui mi avevi parlato quando ho postato la recensione di City of God?

    O sei gia’ in Brasile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.