IGNOSTICISMO

diderot
"E’ MOLTO IMPORTANTE NON CONFONDERE LA CICUTA COL PREZZEMOLO, MA CREDERE O NON CREDERE IN DIO NON E’ AFFATTO IMPORTANTE"
(Diderot)

 

[Da Wikipedia: L’ignosticismo è una posizione concettuale secondo cui la questione dell’esistenza di Dio non ha significato, poiché priva di conseguenze verificabili o controllabili.]

[Ringrazio Brunaccio per la segnalazione dell’errore nella citazione]

8 Risposte a “IGNOSTICISMO”

  1. E’ una posizione in fin dei conti un po’ Epicurea. Anche se gli dèi esistono essi si trovano fuori dal mondo e non intervengono nel mondo. Tanto vale infischiarsene!

  2. @–>Megakia
    Ciao e grazie per l’intervento.  

    @–>Fabristol
    Esatto. Chi parla bene direbbe che si trovano al di là del nostro orizzonte degli eventi. 

    @–>Orsopio
    Pensa che una volta mi sono trovato casualmente in mezzo alle modelle di Benetton, che stavano facendo un servizio (non un servizietto, eh!) con Oliviero Toscani: il Paradiso 

  3. ciao a tutti, ho letto velocemente solo ora…ma devo dire che sostanzialmente concordo con la frase, che non conoscevo è pure molto simpatica.
    poi ignosticismo o meno, quella del etsi deus non daretur, che diceva anche bonhoeffer, mi trova concorde…sono altri i problemi da risolvere in questa società!

    ciao buona serata

  4. Ciao Brunaccio.
    Hai centrato l’assunto: esso si compendia perfettamente nella frase "etsi deus non daretur". Peccato che siamo ancora in troppo pochi a farne una regola di vita. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.