IDIOCRACY

applausi

MA CHE CAZZO APPLAUDE LA GENTE AI FUNERALI, COME IERI, A QUELLI DI JACOPO
LO FANNO PERCHE' PENSANO CHE IL PAPA' SIA STATO BRAVO A LASCIARLO CUOCERE IN AUTO?
LO FANNO PERCHE' PENSANO CHE LA CREATURA TENTAVA DI BATTERE UN RECORD E NON C'E' RIUSCITA?
OPPURE LO FANNO PERCHE' PENSANO DI ESSERE IN UN REALITY?

8 thoughts on “IDIOCRACY

  1. @ Dei
    @Lector

    Purtroppo sono tornato ( anche per poco in Italia ) vi garantisco che queste usanze esistono, da tempo, da preti, monache ecc. da almeno di trenta anni….

    Ciao amicissimi.
    kefos93

  2. Ciao amici.
    Personalmente credo sia un riflesso condizionato della gente (idiota) di fronte alle telecamere: non appena ne vedono una, pensano di stare in un reality, a prescindere.
    Un abbraccio ad entrambi.

  3. Ho sempre pensato che l'appaluso,in molte circostanze, sia un segnale di dimensione più ampie di quelle che gli vengono attribuite.
    Il nervosismo (la gente era lì per …."rappresentare una emozione" ???), la paura (e se fosse capitato a me?), l'incapacità di accettare la realtà da parte chi pensa che il mondo sia <b>preordinato</b>….. portano a sfoghi che ppoi vengono in alcuni casi trasformati addirittura in riti collettivi e poi con il tempo addirittura liturgizzati….

    Un Sorriso

  4. Ciao, Cattivissimo.
    Il commento su Splinder non accetta "tag". Ad esempio, non puoi taggare nessun link. Per i caratteri speciali, devi utilizzare le iconette che vedi sopra lo spazio per scrivere.

  5. Lo Zingarelli recita più o meno: "Manifestazione di favore o approvazione espressa battendo le mani". Se questo è il significato codificato del gesto, dovrebbe essere escluso  il ricorso all'applauso in occasione di un funerale di una vittima dell'irresponsabilità altrui. Altra cosa forse per un morto compiendo un'azione "eroica".
    Eliminata dunque questa possibilità si può ipotizzare che la gente senta il bisogno di applaudire a un funerale per dimostrare la propria presenza all'evento, cioè, in altre parole, per la solita e diffusa mania di protagonismo (sapete, quando ci sono le telecamere…).
    Saluti
    Filopaolo

  6. Ciao, Filo.
    Vedo che aderisci all'ipotesi che proponevo al  #3 e che a me sembra la più probabile ….
    Cari saluti anche  a te. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.