Altre interessanti spigolature

il sacrificio d

Sempre dal sito di CIVILTA' LAICA (anche questo, troppo divertente per non copiarlo)

Una satira trovata in rete e liberamente adattata.
Le citazioni sono però autentiche, e non sono da
prendersi troppo alla leggera perché, sia pure
non più letteralmente, ispirano a tutt'oggi (e forse
in parte spiegano) l'intolleranza ed il fanatismo insiti
nel pensiero cattolico.

————————————————

cara Radio Vaticana,
leggendo la Bibbia mi sono venute molte idee che attendono un Vostro illuminato chiarimento:

  • Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7.
    Quale pensate sarebbe un buon prezzo di vendita?
  • Quando sull'altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so dalle scritture che cio' produce un piacevole profumo per il Signore (Lev.1:9). Il problema e' con i miei vicini: loro, che sono degli increduli laicisti, sostengono che l'odore non e' piacevole. Che fare?  
  • Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere.
    Un mio amico afferma che questo si puo' fare con i filippini, ma non con i francesi. Potete farmi capire meglio? Perche' non posso possedere schiavi francesi?
  • Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?
  • Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei e' considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell'omosessualita'.
    Perché mai essere omosessuali è più grave che mangiare crostacei?
  • Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho difetti di vista. Va bene lo stesso se uso un paio di occhiali?
  • Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Lev. 19:19, poiche' ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perche' usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). E' proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della citta' per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, piu' semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come consiglia Lev. 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

     Luigi M. Nicolai

  • 2 thoughts on “Altre interessanti spigolature

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.